Adeguamento sismico e rinforzi strutturali per edifici esistenti

La società F.lli B. Systems opere nel campo dei consolidamenti strutturali da oltre un decennio. L’utilizzo dei materiali compositi in FRP, in questi ultimi anni, ha avuto un incremento esponenziale sia nelle strutture in muratura che strutture in cemento armato.
I materiali compositi, noti con l’acronimo inglese di FRP, Fiber Reinforced Polymers, sono materiali composti da fibre lunghe ad elevata resistenza immerse in una matrice polimerica.
Le fibre hanno il compito principale di essere gli elementi resistenti, ed esibiscono resistenze assiali molto elevate. La matrice polimerica, comunemente chiamata resina bicomponente, ha la funzione di proteggere le fibre dall’usura, assicurare una buona uniformità delle fibre stesse, e garantisce che ci sia una buona ripartizione degli sforzi in modo pressoché uniforme.
Oggi la ricerca e sviluppo sui materiali compositi offre una ampia scelta di tipologie di fibre da utilizzare, quelle più comunemente utilizzate sono carbonio, vetro, aramide, ed acciaio. Quest’ultima sempre più richieste dalle sovraintendenze.
I materiali compositi garantiscono un notevole incremento di resistenza delle strutture convenzionali, e grazie al loro fondamentale comportamento plastico lineare, arrivano a resistenze di circa 10 volte rispetto gli acciai comunemente utilizzati.
I materiali in FRP richiedono una applicazione manuale realizzata da manodopera specializzata. La preparazione della superficie ha una valenza che riteniamo essere composita per la buona riuscita del lavoro.

Il ciclo si chiude con l’applicazione del tessuto di fibra, impregnato con resina epossidica in modo uniforme, facendo penetrare il liquido tramite appositi rulli così da rendere il composito omogeneo in tutte le sue parti.

Vantiamo di una lunga esperienza sia nei campi civili che industriali. Contattaci per prezzi e preventivi sull’adeguamento sismico dei tuoi edifici.

Contattaci

Contatta L’azienda F.lli B. Systems per avere maggiori informazioni. Affidati alla nostra azienda per interventi come l’adeguamento sismico di edifici già esistenti.